giovedì 11 dicembre 2008

Italjet vs I Cubi c5...

Dopo la sconfitta della scorsa settimana servivano i tre punti per continuare la marcia verso i piani alti della classifica.
I tre punti sono arrivati a coronamento di una partita,per lunghi tratti,ben giocata dai bianco-verdi nonostante le insidie rappresentate dalle molteplici assenze e dalla buona forma degli avversari.
I primi 10 minuti sono però stati disastrosi. L' Italjet ha approfittato dei buchi della difesa de I Cubi e ha segnato 2 reti e.in più occasione,ha avuto la possibilità di arrotondare il risultato.
La reazione si è fatta attendere ma alla fine c'è stata ed è stata ottima. Menici ha guidato sapientemente l'attacco e con la collaborazione preziosa dei compagni ha segnato e dispensato assist. Il 2 a 2 è così arrivato nel giro di pochi minuti.
Grazie ad una deviazione,l ' Italjet ha trovato nuovamente il vantaggio ma è durato poco e così,alla fine del primo tempo,il tabellino diceva 3 a 3.
Il secondo tempo è stato quasi esclusivamente di marca bianco-verde.
Abili a sfruttare le ripartenze,I Cubi c5 hanno segnato 3 gol e hanno mancato anche alcune prezione occasioni sotto porta. La difesa è stata ottima a chiudere ogni spazio e ha lasciato pochi palloni giocabili agli avversari.
Nel finale,dal 35 minuti circa,la stanchezza ha preso il sopravvento e Modica e compagni hanno pagato il ritmo alto imposto fino a quel momento consentendo agli avversari di segnare 2 reti e di rendersi pericolosi un altro paio di volte.

Risultato finale Italjet 5 - 6 I Cubi c5

Marcatori: 3 Menici, 1 Guasti, 1 Manzan, 1 Modica.

Le pagelle:

Bianconi: subisce due reti in pochi minuti,sulla seconda poteva sicuramente fare meglio. Si riscatta poco dopo quando,ormai saltato,riesce a deviare il pallone quanto basta da impedire il 3 a 0. Da li in poi,grazie anche all'aiuto dei compagni,riesce a chiudere lo specchio con puntualità.Voto 6+

Guasti: partita attenta,precisa,puntuale. Marca bene l'uomo e gli concede pochi spazi. In attacco duetta col compagno di turno e impensierisce più volte la retroguardia avversaria. Corona la sua buona prestazione con un gol importante. Voto 6,5

Manzan: il numero 18 avversario si ricorderà a lungo della sua marcatura che,in pratica,gli impedisce quasi sempre di veder palla. Dietro chiude bene gli spazi anche quando si trova uno contro uno. Avvio a parte,gioca una prestazione più che positiva fino a quando,nel finale, per problemi fisici tira un attimino il fiato.Voto 7-

Menici: il caprone in attacco sbaglia poco e c'è da dirlo. Se la sua prestazione si limitasse alla metà campo avversaria sarebbe spesso da 8 in pagella. Ogni tanto capita nella propria metà campo e c'è da dire che la marcatura che riserva agli attaccanti avversari non è delle più rigide. E ieri s'è visto...segna 3 reti,alcune anche belle. Voto 7-

Modica: il capitano trotta per tutto il campo alternando numeri preziosi a giocate di sostanza. Nel finale appare un po' appannato e,per scarsa lucidità,riesce ad essere meno efficace che in altre circostanze. Voto 6,5.


ps. A mio modesto avviso la prestazione è stata pressochè uguale per tutti e 5 i giocatori. Abbiamo sbagliato tutti qualcosa e ci siamo riscattati poi in altre occasioni. Essere in 5 ci ha un po' limitato ma,alla lunga,abbiamo fatto vedere le nostre qualità. Manzan e Menici hanno un voto leggermente superiore agli altri perchè,il primo,ha giocato nonostanze problemi fisici abbastanza marcati e,il secondo,ha giocato con problemi mentali ancora più marcati....


...ehm...ha segnato 3 reti e quindi si sa,che in un mondo prettamente "attaccanti centrico" prende un voto leggermente più alto.