giovedì 3 maggio 2012

I Cubi C5 vs Scatizzi Ford..

I Cubi C5 vs Scatizzi Ford, il big-match della 23esima giornata. Alla vigilia..poteva essere la partita decisiva, la partita che valeva la stagione, la partite dai 3 punti pesanti, la partita dai mille sapori.
Un incontro-scontro molto atteso, iniziato già da giorni, concluso con onore, sul campo, da entrambe le parti.
I "problemi" di organizzazione e gestione dell'Ente, le "scuse" e la pretattica sulle convocazioni da parte degli avversari, la mancanza per tutto il primo tempo di quattro elementi..niente è servito per destabilizzare e innervosire la capolista.
Sono stati più gli Scatizzi a risentire del clima pre-partita, scesi in campo un po' timorosi e nervosi, consapevoli di avere a disposizione solo un risultato per avvicinarsi in classifica ai nero-verdi.
I Cubi C5 invece sono scesi in campo con una grande sicurezza, una grande determinazione, un grande carattere. Hanno sin da subito preso possesso del campo facendo girare bene la palla e muovendosi bene negli spazi. Scatizzi ha scelto sin da subito un atteggiamento molto accorto difendendosi con tutti gli elementi negli ultimi venti metri cercando di sfruttare gli, eventuali, contropiedi concessi loro.
Il possesso di palla e l'ottima organizzazione di gioco non hanno però fruttato "gol" a I Cubi, talvolta sfortunati e talvolta poco incisivi nel momento dell'ultimo passaggio o della conclusione finale. Di contro, Scatizzi si è fatta viva solo in un paio di circostanze, nella prima è stato bravo il portiere, nella seconda è stato decisivo il palo. 
La ripresa è stata molto simile alla prima frazione di gioco, forse con qualche emozione in più sul finire del match. I Cubi C5 sono sempre stati padroni del campo amministrando bene la palla e cercando di attaccare con "cervello". Diverse le occasione create ma, vuoi la traversa e vuoi la sfortuna, il "FORDino" avversario non è crollato regalando così un finale al cardiopalma nel quale I Cubi hanno avuto due nette occasioni per chiudere il match con Modica, ben imbeccato da Menici, e con E.Galione-Manzan in un batti-e-ribatti veramente sfortunato. Nel finale Scatizzi, ormai con l'acqua alla gola, ha tentato il "tutto e per tutto"cercando di creare, anche con la complicità di un arbitro generoso, le occasioni per il gol della vittoria. Tra le due nette occasioni per I Cubi, da registrare la sola e vera nitida palla-gol per gli ospiti capitata sui piedi del giovane-inesperto Bambagione e ben neutralizzata dal portiere nero-verde.
Il triplice fischio finale, oltre ad un eccessivo e incomprensibile nervosismo nell'animo di qualche avversario, ha lasciato tutto immutato però con una partita in meno.
Lo 0 a 0 finale è tutto sommato un risultato giusto anche se, a i punti, I Cubi C5 probabilmente meritavano qualcosa di più.
Per I Cubi una partita saggia, giocata con cervello e con l'esperienza necessaria da usare in questi tipi di partite. Un unico rammarico...essersi, per lunghi tratti, adagiati al blando ritmo avversario e non aver avuto il cinismo necessario per finalizzare le occasioni create e battere un avversario che è apparso, inspiegabilmente vista la classifica, più attento a non perdere che a vincere.
Comunque complimenti a Scatizzi per l'ottima prova difensiva e complimenti a Storai, anima e cuore della squadra, per la prestazione.
Il divario in classifica resta di 4 punti, le partite da giocare scendono però a 3.
Gli ultimi 120minuti della stagione sono sicuramente favorevoli agli Scatizzi che, viste le squadre che dovranno affrontare, verosimilmente e virtualmente possono già contare sui prossimi 9 punti.
Martedì, alle ore 22 a La Cartaia, I Cubi affronteranno la temibile PA. L'Avvenire S.Lucia (che vincendo stasera si porterebbe a soli 6 punti dalla capolista) e poi, in successione, gli ostici Pratofinish e La Meglio Gioventù (contro la quale, all'andata, subirono una amara sconfitta).
 I Cubi C5 hanno ancora tre super match da affrontare ma hanno anche la consapevolezza che, oggi più di ieri, "tutto" dipende da loro.

I Cubi C5 vs Scatizzi Ford: 0 a 0

Pagelle:

Bianconi, A. Galione, E. Galione, F. Guasti, Manzan, Menici, Modica, Santus, Vella, Villano
in una partita così importante non è possibile fare differenze. La squadra ha giocato da "squadra", nonostante mille difficoltà, nonostante le polemiche pre-partita, nonostante le provocazioni, nonostante che ben 4 elementi avessero appena giocato altri 60minuti di partita e abbiano disputato soltanto la ripresa, nonostante qualche piccolo acciacco...
La squadra ha giocato con la testa, c'ha messo cuore, c'ha messo grinta. Non ha rischiato praticamente nulla, ha amministrato alla grande, così come andava fatto. Grande prova di carattere, grande prova di maturità. E anche se è mancata la vittoria, e questa è l'unica pecca, all' "interrogazione scolastica", tutti e dico tutti, si sono meritati un bel 7.