lunedì 16 luglio 2012

Vice-Campioni Regionali 2012

C'è un "vice" di troppo nel titolo.......ma partiamo dall'inizio..

Finali regionali Msp categoria Open...si incontrano le migliori squadre della Toscana e I Cubi C5 sono tra queste.

Quattro gironi all'italiana, la prima di ogni girone si qualifica per le simi-finali di categoria A mentre le seconde si qualificano per le semifinali di categoria B.

I Cubi C5 vengono sorteggiati nel girone A insieme all' Atletico Bingaccio, anch'essi di Prato, e alla New Team di Livorno.

I Cubi C5 - Atletico Bingaccio: 4 a 2
I Cubi C5: Bianconi (gk), Guasti F, Manzan, Menici, Modica (C), Nardella, Santus, Vella, Villano.
Marcatori: Manzan, Modica (2), Nardella. 


I Cubi C5 debuttano contro l'Altletico Bingaccio, già battuto in stagione nella semifinale di Coppa di Lega, e debuttano con una vittoria. E' Manzan a sbloccare la partita e sono Modica (doppietta) e Nardella a chiuderla. Gli avversari non hanno mai creato grosse preoccupazioni e sono sempre stati tenuti a "debita distanza", hanno trovato il primo gol grazie a un rigore molto generoso e hanno trovato poi la seconda rete a tempo ormai scaduto.


La seconda partita ha visto contrapporsi la vincente della prima, quindi I Cubi C5, contro i "locali" della New Team.


I Cubi C5 - New Team (Li): 3 a 1
I Cubi C5: Bianconi (gk), Galione E, Guasti F, Manzan, Menici, Modica (C), Nardella, Santus, Vella, Villano.
Marcatori: Modica, Santus, Vella.


Seconda partita, seconda vittoria e certezza del primo posto. Altri 3 punti meritati, frutto di una prestazione non ad altissima intensità (visto il caldo, l'orario e la fatica) ma sicuramente di grande intelligenza e voglia.
Il match è stato in bilico solo per un minuto quando, sul finire del primo tempo, i livornesi hanno trovato il pareggio. Pareggio però durato pochissimo visto che Santus, proprio allo scadere, ha trovato il gol del nuovo vantaggio grazie ad una azione insistita e grazie, c'è da dirlo, alla complicità del portiere avversario. 
Nella ripresa non c'è stata storia, c'è stato solo il tempo di triplicare le marcature (grazie ad una devizione sotto porta di Vella) e iniziare a pensare alla semifinale.


I Cubi C5 - Vodafone Le Fonti del Corallo (Li): 5 a 4 d.c.r
I Cubi C5: Bianconi (gk), Galione E, Guasti F, Manzan, Menici, Modica (C), Nardella, Santus, Vella, Villano.
Marcatori ai rigori: Nardella, Manzan, Modica, Santus, Menici.

In semifinale I Cubi C5 hanno affrontato il Vodafone Fonti del Corallo, primi nel girone B nel quale hanno affrontato e battuto due squadra di Prato (Scatizzi Ford e The Flowers, ndr). 
Complice l'orario (le 9 di mattina) e le poche ore di sonno, la partita è stata giocata a ritmi piuttosto lenti. C'è da dire la verità, I Cubi C5 non hanno praticamente rischiato nulla e hanno concesso, tempi supplementari compresi, pochissime occasioni agli avversarsi. Di contro, sono state poche anche le occasioni create nonostante un gran possesso palla e una supremazia territoriale piuttosto netta.
Sono serviti i calci di rigore per decratere la prima finalista regionale.
Dal dischetto i nero-verdi sono stati infallibili. 5 rigori perfetti. I livornesi si sono visti parare il primo rigore e così, dopo le marcature di Nardella, Manzan, Modica e Santus, Menici ha potuto regalare la finale ai suoi.

I Cubi C5 - Nautica Gentili (Ms): 4 a 5
I Cubi C5: Bianconi (gk), Galione E, Guasti F, Manzan, Menici, Modica (C), Nardella, Santus, Vella, Villano.
Marcatori: Menici, Guasti F, Manzan, Modica. 

In finale, I Cubi C5 hanno affrontato la Nautica Gentili di Massa Carrara,  vincente del girone C nel quale aveva battuto ed eliminato, tra le altre, la Pubblica Assistenza di Prato.  
Una finale dai due volti. I Cubi C5 sono stati perfetti fino al 5° minuto della ripresa quando, complice un calo mentale e fisico, hanno letteralemente regalato il successo agli avversari.
Il primo tempo si era chiuso 3 a 1 per i pratesi grazie alle reti di Menici, Guasti F e Manzan ed a una fase difensiva praticamente perfetta.
Nella ripresa il "fattaccio". Un errore in disimpegno, un rigore e un grande attaccante tra gli avversari. Una palle salvata sulla linea dopo aver scartato anche il portiere, occasioni non concretizzate e, praticamente allo scardere, il 4 a 5 che sa di beffa. 
E' finita così. Una vittoria cullata, assapororata ma alla fine regalata agli avversari.
Avversari bravi, con un giocatore di categoria superiore, ma nel complesso (come squadra) sicuramente inferiori a I Cubi C5.  Ma nello sport...non sempre vincono i migliori.

I Cubi C5 sono stati l'unica squadra pratese ad aver vinto il girone e, di conseguenza, ad aver affrontato la semfinali e la finale che "contava". Hanno chiuso il torneo con la miglior difesa, record che è valso il premio di "miglior portiere", premio da condividere con tutta la squadra che, qualsiasi torneo abbia disputato, quest'anno è sempre stata la miglior difesa.

 C'è il rammarico per l'impresa sfiorata ma c'è la contentezza e la consapevolezza di essersi fatti valere. 


C'è stata la conferma di essere la più forte squadra pratese Msp della categoria e, anche se la "carta" dice "secondo posto", c'è la convinzione di essere il "gruppo" più forte della Toscana.

Era l'ultimo impegno della stagione. Stagione positiva, chiusa con un campionato vinto, una coppa di Lega vinta, un secondo posto regionale. 

Tutto fa "esperienza"..... e per il futuro si vedrà... 


Buone Vacanze a Tutti!!