mercoledì 25 aprile 2012

I Cubi C5 vs Legea S. Giusto... MaTeMaTiCa EcCeLlEnZa!!

E' promozione in Eccellenza. I Cubi C5 battono la Legea S. Giusto per 7 a 3 e, con quattro turni di anticipo, conquistano la matematica certezza di essere tra le prime tre del campionato (vengono promosse in Eccellenza proprio le prime 3, ndr).
Alla vigilia, il recupero della 18esima giornata appariva come una di quelle partite dai mille significati. Una partita che, in un senso o nell'altro, poteva segnare una stagione. Una partita con 3 "pesanti" punti in palio...vuoi per la possibilità della matematica promozione e vuoi per la possibilità di aumentare il vantaggio sulle inseguitrice proprio prima dei due scontri diretti.
I Cubi C5 non l'hanno sbagliata. Sono partiti con la consapevolezza di giocarsi tanto, sono partiti con la voglia di vincere, di far male agli avversari, di dimostrare di valere la vetta del campionato.
Dopo pochi minuti il risultato era già piuttosto rotondo. Capitan Modica ha impiegato davvero pochi secondi per segnare il primo gol, e pochissimi altri secondi sono passati dall' 1 a 0 al 3 a 0.
Il primo tempo è stato praticamente impeccabile. I nero-verdi hanno concesso solo 2-3 tiri e non sono mai andati in difficoltà. Il 4 a 0, dopo i primi venti minuti, era un risultato sin troppo benevolo per i malcapitati avversari. 
L'unica pecca della partita è stata un l'eccessiva sicurezza con la quale I Cubi hanno giocato la ripresa, soprattutto nei minuti iniziali. E' vero che la partita è sempre stata nella mani dei nero-verdi e il risultato è sempre stato largamente a favore de I Cubi (minimo scarto +3) ma i 3 gol concessi sono stati più frutto di leggerezze e superficialità dei locali piuttosto che bravura degli ospiti. 
La vittoria finale, per 7 a 3, è comunque stata più che meritata. Per lunghi tratti, I Cubi, hanno saputo saggiamente gestire la palla costrigendo la Legea a correre a vuoto. Peccato per il risultato che poteva essere anche più rotondo ma..contava la vittoria e quindi..va bene così.

I Cubi possono affrontare così i due scontri diretti contro Scatizzi e "PA" con un vantaggio, rispettivamente, di 4 e 8 punti...e molto probabilmente, al termine di queste due partite, una delle tre si involerà verso il titolo.

In vista della prossima settimana...l'incognita di poter-dover giocare in 4/5 contro Scatizzi non rallegra e sarebbe, sportivamente parlando, un insulto al campionato.
Speriamo che il buon senso della Lega Msp prevalga e che la partita venga fatta giocare nelle condizioni più idonee....vedremo. 

I Cubi C5 - Legea S. Giusto: 7 a 3
Marcatori: 3 Modica, 2 Menici, 1 Manzan, 1 Santus.

Le Pagelle:

Bianconi: nel primo tempo è poco impegnato ma comunque c'è. Nella ripresa è più.."svagato". Voto 6

A. Galione: impeccabile, sempre attento, mai fuori posizione. Voto 6.5

E. Galione: senza sbavature. Gestisce benissimo la sua condizione di "diffidato". Voto 6.5

F. Guasti: da geometria alla squadra senza mai perdere la calma. Voto 6.5

Manzan: l'esperienza del più "vecchio in campo" gli permettere di "ruleggiare" contro i ragazzini del Legea. Mantiene la calma e la freddezza evitando eccessi che potevano sapere di squalifica. Voto 6/7

Menici: là davanti semina il panico segnando due gol e regalando assist. Dietro a volte si addormenta un po' regalando almeno uno "smart-ball" agli avversari. Voto 6.5

Modica: ha il merito, la bravura e la voglia di rompere subito l'equilibrio. Segna tre gol pesanti. Voto 7+

Santus: ....un giocatore che, dribla come Pelè, dai Sanùs alè...Voto 7

Villano: una tirata d'orecchie (e mezzo voto in meno, segna cazzooooo!!!) per la poca freddezza sotto porta che gli impedisce di segnare 1-2 gol che avrebbero coronato una partita senza errori. Voto 6.5