mercoledì 23 maggio 2012

La Meglio Gioventù vs I Cubi C5... VITTORIA!

Ventiseiesima e ultima giornata del campionato Promozione Msp.
Contro la Meglio Gioventù non contava tanto il risultato, non contavano tanto i gol, gli assist, le parate. Contro la Meglio Gioventù contava onorare l'impegno e poi lasciarsi andare solo ai festeggiamenti.

Vittoria senza se e senza ma. Vittoria figlia di un grande gruppo, di un grande spirito, di un grande cuore.
Campionato da protagonisti giocato a viso aperto contro tutti. Grandi prestazioni, grandi risultati, belle rimonte, pareggi sofferti. Mai più giù della seconda posizione in campionato. Protagonisti sì ma non senza difficoltà.
Qualche pareggio e un paio di sconfitte di troppo, a cavallo tra Dicembre e Gennaio, sembravano aver messo già la parole "fine" al sogno scudetto. Alla terza giornata di ritorno, dopo la peggior sconfitta stagionale (The Tortugas vs I Cubi 4 a 1) i punti di svantaggio dalla prima in classifica erano ben 8.
Nonostante ciò, nonostante un po' di scoraggiamento, nonostante fosse difficile..è proprio da lì che è partita la rimonta. Sette risultati utili consecutivi, ben 6 vittorie i fila e una classifica sempre più interessante. Fino al sorpasso (+1) alla settima giornata di ritorno, fino al +4 della nona giornata. 
Un vantaggio difeso con i denti sino alla fine, un vatanggio che si è assottigliato (+2) sono nell'ultima (inutile..)giornata.
Già...l'ultima giornata. Quella di ieri sera...La partita è finita 5 a 5, come già detto la testa era altrove. Peccato non aver chiuso con una vittoria, peccato non avere mantenuto un vantaggio maggiore nei confronti della seconda. Ma...alla fine va bene così. Contro La Meglio Gioventù non è stata però una partita priva di significati. Menici ha siglato il 100esimo gol stagionale e, con una tripletta, ha raggiunto quota 170 gol con la casacca de I Cubi, Modica si portato solitario al secondo posto nella classifica stagionale dei marcatori e Villano, anche lui a segno ieri sera, ha consolidato la sua terza posizione.

Ripeto, peccato non aver vinto, ma ieri sera contava più il definitivo triplice fischio finale più che il risultato.
Triplice fischio che ha consacrato I Cubi C5 come i vincitori del campionato.
Vittoria legittimata grazie a 17 vittorie, 5 pareggi e solo 4 sconfitte. Migliore difesa (45gol al passivo), secondo migliore attacco (104 gol segnati) e migliore differenza reti del torneo (+59!!!impressionante!). E tutto senza vincere nessuna partita a tavolino!
Ma oltre a questi numeri impressionanti a livello sportivo, numeri positivi anche dal lato del "fair-play": una sola espulsione (fallo da ultimo uomo) e 11 cartellini gialli.

Al di là di qualche polemica e screzio, di qualche incomprensione...ringraziamenti e complimenti a tutti gli avversari e all'organizzazione Msp...

Complimenti al "pubblico" che, questa stagione come non mai, ci ha seguiti regolarmente e ha partecipato alla nostra festa.

Anche se la stagione non è finita, c'è infatti da onorare, e magari vincere, una coppa di Lega e i Regionali, complimenti a tutti!! Ci siamo divertiti...abbiamo vinto...ottimo così!

E che nessuno se la prenda ora...ci sono le pagelle "stagionali" (in ordine di presenze!):

Vella: 9 partite stagionali, 0 gol segnati, 3 subiti. Qualche presenza per "emergenza", qualche presenza da protagonista, qualche presenza per partecipare alla festa. Ci mette muscoli, cuore e grinta, a volte anche troppa. Quando non è sceso in campo, ha cercato di guidare la squadra dalla panchina mettendoci foga e passione.

A. Galione: 16 presenze, 3 gol segnati. Al di là di qualche acciacco, impegno di lavoro o imprevisto, ha messo a disposizione della squadra tutte le sue capacità e l'esperienza. Sempre protagonista, non si è mai risparmiato risultando prezioso soprattutto nelle partite "calde" della stagione. Senza troppi errori, ha giocato una stagione costante e positiva. Avrebbe avuto la capacità e le possibilità di segnare anche di più..si ferma a 3, importanti, gol.

E. Galione: 19 presenze, 8 gol segnati. Anche lui, come per Alessio, gioca una stagione positiva e sempre a livelli costanti. Ha macinato metri su metri salendo e scendendo su e giù per la fascia, ha fatto sentire i muscoli e i "tacchetti" agli avversari, ha difeso e segnato. Per quanto creato, gli 8 gol sono anche troppo pochi, ma sono stati tutti preziosi e di gran fattura. Vince il campionato alla sua prima stagione in nero-verde.

F. Guasti: 21 presenze, 13 gol segnati. Protagonista di un grande inizio di stagione nel quale segna con costanza e caparbietà. Paga, fisicamente e mentalmente, il brutto infortunio di inizio Gennaio che lo costringe ad abbassare i ritmi delle proprie partite. Il finale è in crescendo ed è, come tutti, protagonista delle ultime partite. Con un pizzico di fortuna e cattiveria in più...avrebbe potuto rendersi protagonista di una stagione ancora più eccellente.

Santus: 24 partite, 8 gol segnati. Si è reso protagonista di una stagione a tratti spettacolare, a tratti, però, ambigua. Quando ha giocato con convinzione non ha lasciato scampo a nessuno, contrastando giocatori di ogni categoria e fattura e segnando anche gol preziosi. Peccato per alcuni passaggi a vuoto e per qualche "sospiro" di troppo. Se la squadra ha la migliore difesa è anche merito suo che, assieme a Manzan, è stato un attento guardiano dell'area.

Bianconi, 25 presenze, 0 gol segnati, 42 subiti. La stagione non era iniziata nel migliore dei modi con un gol evitabilissimo contro Maxitalia Service. Da lì in poi ha limitato i passaggi a vuoto e, grazie anche ai compagni, ha avuto il merito di rendere la propria "rete" quella meno battuta di tutto il campionato. 6 partite senza subite rete, 7 partite subendo solo un gol, una media di 1,7 gol subiti a partita. Numeri che fanno sorridere...

Manzan, 25 presenza, 13 gol segnati. Autentico pilastro. Importante in ogni fase di gioco, essenziale in difesa. Prezioso per esperienza, grinta, caparbietà e capacità di soffrire. La sua presenza si fa sentire sia tra i compagni che tra gli avversari. Tiene testa a tutti gli attaccanti uscendone, spesso, vincitore. Come già detto per Santus, è un autentico guardiano della propria difesa e i numeri sono anche merito suo.

Modica, 25 presenze,  16 gol segnati. Vale un po' quanto detto per F. Guasti ad eccezione dell'infortunio e a "gironi" invertiti. Ci mette un po' ad ingranare, non che giochi male eh...ma sicuramente non ai suo livelli. Il girone d'andata è un po' in sordina, soprattutto in fase realizzativa. Prende per mano la squadra nel momento di difficoltà e si rende protagonista dell'eccellente girone di ritorno segnando, in 13 partite, ben 15 gol che lo rendono il vice-capocannoniere della squadra. 

Menici, 26 presenze, 33 gol segnati. Può essere irritante, testardo e caprone quanto si vuole ma...alla fine contano i numeri. Trentatre e dico trentatre gol in 26 partite, più di uno a incontro. Molti di pregevole fattura, molti fondamentali per i 3 punti. Sempre presente, sempre protagonista, si conferma il bomber de I Cubi ed elemento imprescindibile per la squadra. 

Villano, 26 presenze, 14 gol. L'altro "sempre presente" della squadra. Mette in campo una passione e una voglia senza eguali. Inizia la stagione alla grande, subisce un calo e recupera in tempo per prendersi il terzo posto nella classifica dei marcatori della squadra. 14 gol preziosi che potrebbero però essere stati molti di più con una maggiore cattivera e più cinismo.

Bene, bravi tutti....i voti non hanno senso a questo punto....una stagione eccellente...una stagione da 10!